19 Lug L’ analisi swot: perché è utile alla tua attività?
L’ analisi swot (Strengths, Weakness, Opportunity, Threat) è uno strumento che consente di definire elementi essenziali del tuo business.
Si tratta di una matrice divisa in quattro quadranti: quelli inferiori riguardano componenti esterne, quelli superiori sono interne. E prendono il nome di punti di forza, di debolezza, minacce e opportunità.
L’obiettivo dell’analisi swot è quello di dare consapevolezza all’azienda/studio di cosa è e dove si trova…
… ma anche di agevolare dei processi virtuosi.
–> Il tuo compito è quello di migliorare ogni debolezza e salvaguardare i tuoi punti di forza. Contemporaneamente tramutare minacce in opportunità.
In questo modo potrai ottimizzare la gestione della crisi e convertire il negativo in positivo.
Ma come si fa un’Analisi Swot? Analizziamo ora i 4 quadranti nel dettaglio:
INFOGRAFICA 1: i 4 quadranti dell’analisi swot
Punti di forza
In generale, ogni imprenditore presenta dei punti di forza che gli consentono di differenziarsi dalla concorrenza.
Questi punti di forza possono essere di vario tipo:
- capacità imprenditoriale;
- qualità di prodotto;
- qualità di processo;
- puntualità di consegna;
- cortesia;
- marketing;
- aspetti finanziari;
- penetrazione di mercato;
- soddisfazione del cliente;
- territorio;
- competenze tecniche…
In pratica, ogni aspetto in cui l’imprenditore eccelle, è un suo punto di forza. E, ovviamente, l’imprenditore deve basare la sua differenziazione proprio su questi aspetti.
- Nei punti di forza devi inserire ciò che caratterizza la tua attività, ciò che ti rende unico nei confronti dei competitor.
Punti di debolezza
Ogni imprenditore ha dei punti di debolezza del suo business.
I punti di debolezza sono il contrario dei punti di forza:
- scarsa potenza finanziaria;
- debole penetrazione di mercato;
- qualità carente;
- bassa competenza manageriale;
- poche strategie di marketing;
- poca soddisfazione del cliente…
È chiaro che un imprenditore deve conoscere i punti di debolezza del suo business poiché rappresentano quelle aree passibili di miglioramento.
L’idea è quella di individuare le possibili criticità interne e trasformarle in punti di forza…
… anche attraverso una buona comunicazione.
Minacce
Ogni mercato presenta delle minacce.
Negli anni ’90 Blockbuster era leader nel settore del noleggio film. L’avvento dello streaming ha stravolto il gusto dei consumatori e la società è fallita nel 2013 per incapacità di innovarsi, subendo il cambiamento. Netflix lo ha invece cavalcato, offrendo servizi on-demand, incassando milioni di dollari.
Ad esempio il cambiamento dei gusti dei consumatori è considerata una minaccia, oppure, un concorrente molto aggressivo (da qualsiasi punto di vista) può essere una minaccia.
Un buon imprenditore deve individuare le possibili minacce presenti nel suo mercato ed essere pronto ad approntare le dovute difese, prima che esse diventino effettivamente tali e portino l’azienda al fallimento.
Opportunità
In ogni mercato ci sono delle opportunità che possono essere sfruttate per migliorare la performance generale dell’azienda. La capacità di un imprenditore/titolare di uno studio è quella di saper cogliere ogni opportunità.
Alcuni esempi che sono stati ottimamente sfruttati sono tantissimi:
- i PONY EXPRESS hanno sfruttato l’inefficienza del servizio di posta nazionale;
- INTERNET è un’opportunità offerta dalla tecnologia;
- la legge sul casco obbligatorio è stata una manna per i produttori di caschi;
- il regolamento privacy 2016/679 ha creato nuove figure esperte in materia;
- AMAZON è diventato il colosso del commercio elettronico (adottando un nuovo modello di business basato sull’assenza del magazzino)…
CONCLUSIONI
Attraverso un’analisi esterna e una riflessione sulla realtà che ti circonda puoi individuare gli elementi che potrebbero essere definiti a tuo favore.
Il compito è quello di capire come, attraverso la pubblicazione dei contenuti, trasformare le opportunità in punti di forza.
Nell’ambito dell’analisi swot, i punti di forza, di debolezza, le minacce e le opportunità devono essere messe tutte insieme all’interno della matrice poiché occorre avere un “quadro generale” della situazione per poter decidere.
Per illustrare meglio il concetto, si illustra nella seguente infografica un esempio concreto di analisi swot di uno studio commerciale:
INFOGRAFICA 2: esempio di un’analisi swot
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